#contacts{ scroll-behavior: smooth; }

Che cos’è l’Osteopatia?

Dove nasce l’osteopatia


L’Osteopatia nasce alla fine del 1800 in America grazie al medico Andrew Taylor Still. Al tempo le cure mediche si basavano per lo più sull’uso di erbe e impacchi e Still ebbe intuizioni rivoluzionarie comprendendo l’intima relazione tra le strutture corporee e la salute. Questo fu possibile grazie alla sua passione per l’anatomia e lo studio del corpo umano su cadaveri. Still definisce l’Osteopatia come “Anatomia, Anatomia e ancora Anatomia”a sottolineare l’importanza della conoscenza approfondita delle strutture corporee al fine di comprenderne il loro funzionamento.

Nel 1892 fu istituita a Kirkesville (Missouri, USA) la prima scuola al mondo di osteopatia, l’American School of Osteopathy (ASO), tutt’oggi esistente.

L’osteopatia si diffuse a macchia d’olio in America e approdò in Europa grazie a John Martin Little John, allievo di Still, che fondò la prima scuola di osteopatia a Maidstone, UK, nei primi anni del 900.

L’osteopatia oggi e in Italia


L’Osteopatia in Italia rientra sotto il profilo delle professioni sanitarie e viene regolarmente praticata da oltre 10.000 professionisti sul territorio. L’iter di riconoscimento non è ancora giunto a conclusione ma la figura dell’Osteopata è sempre più presente nello scenario sociale. La viva collaborazione con altri professionisti rende fede al concetto osteopatico di Salute: il corpo è un’unità e va sempre considerato nella sua complessa globalità.